In 10 anni di attività di Educazione Ambientale, dal 2012 ad oggi, centinaia di ragazzi delle scuole superiori di Milano e dintorni hanno partecipato al nostro percorso di Ecologia fluviale raccogliendo su campo e analizzando in prima persona dati biologici, chimico-fisici e idromorfologici sul fiume Lambro (Parco Lambro, Milano) allo scopo di valutarne la qualità ecologica.
Quali sono i risultati ottenuti? Qual è e come è variato lo stato ecologico del fiume Lambro?
CARATTERISTICHE BIOLOGICHE - MACROINVERTEBRATI
I ragazzi hanno effettuato il campionamento di macroinvertebrati bentonici utilizzando l'apposito retino surber, guanti e stivali, applicando il metodo di campionamento multi-habitat proporzionale per fiumi guadabili (DM 260/2010).
Sebbene i campionamenti siano stati effettuati in maniera semplificata (meno delle 10 repliche previste), l'applicazione del metodo da parte di diversi gruppi nella stessa giornata o in giornate ravvicinate ha permesso di acquisire un set di dati interessante per poter effettuare una valutazione della qualità biologica del Lambro.
I ragazzi hanno effettuato una prima identificazione degli organismi raccolti direttamente su campo, osservandoli a occhio nudo con l'aiuto di alcune semplici guide descrittive. L'attività è poi proseguita in laboratorio dove, mediante l'utilizzo di pinzette, lenti d'ingrandimento, stereomicroscopio (quando disponibile) e chiavi dicotomiche, hanno potuto osservare meglio e identificare a un maggior livello di dettaglio gli organismi precedentemente campionati. I ragazzi hanno poi compilato la lista tassonomica delle Famiglie rinvenute.
Non è stato possibile calcolare l'indice STAR_ICMi (Intercalibration Common Metric Index), indice oggi in vigore in Italia come metodo per la valutazione della qualità biologica dei corsi d'acqua superficiali, poiché richiede una quantificazione di tutti gli individui rinvenuti (qui una descrizione dell'indice). I ragazzi hanno però calcolato l'indice ASPT (Average Score Per Taxon) assegnando a ogni Famiglia un punteggio sulla base della tolleranza all'inquinamento: a punteggi bassi corrispondono organismi tolleranti all'inquinamento mentre a punteggi alti corrispondono organismi più sensibili. L'indice ASPT, che permette appunto di valutare la tolleranza a livello di comunità, è una delle 6 metriche che compongono l'indice STAR_ICMi.
E' stato possibile calcolare anche l'I.B.E. (Indice Biotico Esteso, D. Lgs. 152/99), indice di valutazione della qualità biologica dei corpi idrici superficiali precedentemente in vigore come metodo nazionale per la valutazione della qualità biologica dei corsi d'acqua, e utilizzato oggi solo in alcuni casi, come per la comparazione tra siti (e.g. Monte e Valle di un opera in costruzione o di una possibile fonte di inquinamento).
Il Numero di Famiglie è aumentato dal 2012 al 2019, raddoppiando da 6 a 12: la diversità biologica del fiume Lambro è migliorata.
L'indice ASPT oscilla tra i valori 3 e 4, classe Scarso: le famiglie rinvenute sono in prevalenza tolleranti all'inquinamento.
Il valore decimale dell'indice I.B.E., pur collocandosi sempre in Classe III - Ambiente alterato, è aumentato dal 2012 al 2019, passando da 5.6 a 7: il numero di Unità Sistematiche (Famiglie o Generi) rinvenute è in aumento.
RISULTATI BIOLOGICI
Fiume | Sito | Periodo |
Biologia - Macroinvertebrati |
Lambro |
Parco Lambro (Milano) |
2012-2019 |
Scarso Diversità in aumento Famiglie tolleranti |
Nel periodo 2012-2019 il fiume Lambro al Parco Lambro mostra una comunità biologica Scarsa ma in progressivo miglioramento. Sebbene la comunità sia ancora dominata da organismi tolleranti all'inquinamento (e.g. lombrichi, Asellidi, Baetidae), negli ultimi anni sono state rinvenute sempre più Famiglie, alcune delle quali più esigenti in termini di qualità delle acque (e.g. larve di libellula).
Alla pagina Educazione ambientale sono disponibili tutti i dettagli sul Percorso di Ecologia Fluviale.