Chi siamo

Riverment è attiva dal 2007 (in precedenza come Prothea) e sviluppa progetti di valutazione ambientale per governi e utilities sulla gestione della risorsa idrica. I principali progetti realizzati o in corso riguardano la valutazione ambientale per la realizzazione di opere e lo sviluppo di sistemi innovativi di biomonitoraggio e di valutazione dello stato ecologico e idromorfologico delle acque. Riverment ha realizzato progetti in Italia, Cipro, Serbia, Canada e Mozambico.

 

Attualmente è consulente per Regione Puglia per l'esecuzione del Piano di Monitoraggio Idromorfologico della regione. E' coinvolta nella valutazione della qualità ecologica delle acque superficiali nell'ambito di diversi progetti per la realizzazione di opere dislocati in Lombardia, Liguria e Veneto.

Per il governo di Cipro si è occupata di sviluppare il sistema di valutazione della qualità ecologica per i fiumi temporanei per due dei BQE previsti dalla WFD: macroinvertebrati e diatomee. E' stata consulente per il Canadian Rivers Institute per analizzare la situazione relativa al Deflusso Minimo Vitale e per proporre linee guida per definirlo. Per Regione Lombardia si è occupata della valutazione relativa alle sperimentazioni del DMV, mentre per ARPA Lombardia ha fornito consulenza in relazione all'analisi dei dati biologici raccolti durante gli svasi delle dighe lombarde. Si è occupata di redigere i PMA per la componente fauna, vegetazione ed ecosistemi per EXPO 2015. Insieme al CNR-IRSA di Brugherio organizza corsi di formazione relativi al metodo di rilevazione idromorfologica e di habitat CARAVAGGIO.

 

Riverment svolge inoltre attività di sensibilizzazione della popolazione attraverso la realizzazione di programmi di educazione ambientale sui temi legati all'ecologia fluviale. Riverment è attiva nell’educazione ambientale in scuole di ogni ordine e grado e nel settore privato, i.e. aziende. Uno dei progetti nei quali è coinvolta ha ricevuto la menzione d’onore al Premio Nazionale Pianeta Acqua.

David G. Armanini

David Armanini è Science Director del Canadian Rivers Institute e Adjunct Assistant Professor alla Western University in Ontario. Si è dottorato in scienze ambientali all'Università degli Studi di Milano. Ha condotto numerosi studi di Valutazione di Impatto Ambientale per lo sviluppo di infrastrutture e ha svolto progetti in America, Africa ed Europa. E' autore di 15 pubblicazioni scientifiche peer reviewed e reviewer per numerose riviste. Ha pubblicato diversi studi sul Deflusso Minimo Vitale ed è stato coinvolto nello sviluppo dell' Atlantic Canada Reference Condition Model, un metodo di bioassessment basato sul RIVPACS, e del metodo di campionamento italiano per i macroinvertebrati.

Managing Director

d.armanini@riverment.com


Daniele Demartini

Daniele Demartini si è laureato in scienze biologiche all'Università degli Studi di Milano ed è specializzato in idrobiologia, ecologia fluviale e idromorfologia. Daniele ha numerosi anni di esperienza di lavoro di campo acquisita in numerosi progetti italiani e internazionali svolti con Riverment. Attualmente collabora anche con l'Istituto di Ricerca Sulle Acque CNR-IRSA dove è co-autore di manuali relativi all'applicazione del metodo di campionamento per i macroinvertebrati e del manuale relativo al metodo di caratterizzazione idromorfologica e di habitat CARAVAGGIO. Entrambi i metodi sono inseriti nel contesto normativo italiano definito dal Decreto Classificazione D.M: 260/2010.

 Water Consultant

d.demartini@riverment.com


Federica Colombo

Federica Colombo si è laureata in Biodiversità ed Evoluzione biologica presso l'Università degli Studi di Milano. Ha svolto attività di tirocinio e Servizio civile presso alcuni parchi regionali della Lombardia, dove ha acquisito conoscenze inerenti la biodiversità e la complessità degli ambienti acquatici; ha inoltre collaborato alla realizzazione di eventi di citizen science a tema naturalistico e ambientale. Grazie alle attività di campo svolte con Riverment ha acquisito esperienza nel campionamento e riconoscimento dei macroinvertebrati e nella caratterizzazione idromorfologica dei corsi d'acqua. Partecipa alle attività di educazione ambientale nelle scuole.

 

 Water Consultant

f.colombo@riverment.com